INFERTILITA' BOLOGNA

DOTT.SSA BAFARO

ENDOMETRIOSI E FERTILITA’

By: | Tags: | Comments: 0 | ottobre 21st, 2016

L’endometriosi è una patologia caratterizzata dalla presenza di tessuto simile a quello endometriale al di fuori della cavità uterina.
La prevalenza dell’endometriosi e’stimata fino al 10% nelle donne della popolazione generale e fino al 50% nelle donne sub -fertili.
Si tratta di una infiammazione cronica ,notoriamente nociva per la fertilità.
Le donne con endometriosi possono inoltre manifestare dolore pelvico,anche se la gravità della sintomatologia non sempre riflette accuratamente la gravità della malattia.
La diagnosi di questa condizione si basa sull’anamnesi ,sull’esame obiettivo e sull’esame diagnostico delle pelvi ,con una ecografia transvaginale ed in aggiunta con la laparoscopia.
Clinicamente i sintomi di esordio nelle donne da endometriosi presentano una significativa sovrapposizione con altre condizioni ginecologiche non endometriosiche.
E’ una patologia che insorge spesso nelle adolescenza ,per cui
non bisogna mai sottovalutare il dolore pelvico o la dismenorrea in questa fascia di eta’.
La malattia puo’ essere classificata ,secondo il sistema di stadi azione dell’American Fertility Society (AFS), in minima ,lieve e grave.
Data la presentazione variabile di tale condizione , vi e’ quasi sempre un ritardo notevole nella sua diagnosi ,che contribuisce chiaramente alla cura non ottimale e alla sofferenza delle donne.
L’endometriosi e’ una condizione molto gravosa .Si tratta di una malattia cronica come il diabete mellito,che necessita di cure multidisciplinari.
Un numero significativo di donne con endometriosi si rivolge infine allo specialista in fertilità.
L’esatto meccanismo con il quale l’endometriosi puo’ influenzare negativamente la fertilita’non e’ chiaro, puo’ essere attribuita in parte alle aderenze pelviche che sono secondarie alla natura infiammatoria della condizione , che determinano una distorsione dell’anatomia tubo-ovarica che influenza negativamente l’incontro fra ovocita e spermatozoo.
L’ambiente peritoneale delle donne con endometriosi e’ ritenuto ‘’ ostile’’ alla funzione e allo sviluppo degli ovociti e degli spermatozoi e puo’ influire negativamente anche sulla recettività uterina.
Dato che al momento non esistono farmaci risolutivi in grado di eradicare tale condizione ,i clinici dovrebbero considerare i tempi e i luoghi di eventuali interventi medici ,chirurgici e/o di concepimento assistito da consigliare.

Leave a Reply